• Homepage
  • Portfolio
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
    • Work with me: HAPPY AT HOME
  • freebies
  • Newsletter
Menu

Soulful Crane by J.deeBella

Soulful Crane by JdeeBella - The Creative Nest in Italy - Always living with my head in the Clouds
  • Homepage
  • Portfolio
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
  • Books
    • Work with me: HAPPY AT HOME
  • freebies
  • Newsletter

Find me also out there:

Insta - Patreon - Youtube - Mail

my-life-through-a-lens-110632.jpg

Lasciarsi andare e Lasciare andare

January 6, 2018

Nel 2017 ho cercato con tutta me stessa di diventare qualcosa che non sono: Un Illustratrice. Ho cominciato a Gennaio e fino ad Ottobre ci ho creduto davvero. Ho partecipato a corsi e programmi di mentoring, mi sono esaltata quando i miei disegni diventavano via via più complessi, ma la sensazione di non essere al posto giusto, anche se cercavo di tenere a bada quella vocina, c'era ed alla fine è venuta fuori.

A mia discolpa posso dire che ho un passato da Graphic Designer e che questa abilità mi aiuta tuttora nello sviluppo dei miei disegni per il tessile, ma ILLUSTRAZIONE è altro, è qualcosa di alto e poetico.

Mi sono chiesta se sarei potuta arrivare alla bravura di Simone Rea e Beatrice Alemagna, due dei miei illustratori preferiti. Mi sono detta si, con costanza, impegno e altri anni di studio. Si, ma quanti ce ne sarebbero voluti per arrivare ad affinare la tecnica, avere un mio stile, la mia impronta e diventare un'illustratrice? Mi sono chiesta se avevo ancora voglia di investire i prossimi 10 - 20 anni per ritrovarmi a 60 anni con finalmente un bagaglio abbastanza grosso da poter affermare la mia competenza in materia. Certo, il mondo è pieno di "late bloomer", ed a questo proposito ti consiglio il libro A Glorious Freedom di Lisa Congdon,

Schermata 2018-01-06 alle 11.10.57.png

ma per quanto mi riguarda, ho deciso di dedicarmi piuttosto alle abilità che ho acquisito negli anni passati, che ho scoperto essere molteplici, e tutte dense e pronte per essere rilasciate. Ed è grazie a questa consapevolezza che la prossima settimana ci sarà la RELEASE, del mio ebook, uscita prevista 15 Gennaio, che ti illustrerà come da un momento sperduto nel mare dei miei sogni, io sia riuscita a prendere in mano le redini ed a navigare secondo una rotta precisa, riuscendo a canalizzare e focalizzare le energie in più direzioni, ma con una logica differente e molto più mirata al raggiungimento del mio obiettivo nel riconoscere chi sono e cosa voglio fare, specie se la direzione è dispersa in più punti anche totalmente diversi tra loro. Ancora una settimana di pazienza. Intanto se vuoi puoi dare una sbirciata qui trovi alcuni punti del booklet e puoi pre-ordinare con il 20% di sconto. Io non sto più nella pelle!!

Xoxo, Giusy

In Uncategorized
Comment
woty.jpg

Hello 2018

January 1, 2018

Buon Anno e ben arrivato 2018! L'anno scorso ho peccato di superbia e diciamo pure che di Golden il 2017 ha avuto ben poco.

Questa volta la mia parola dell'anno  è venuta da sè, senza troppo pensare (anzi, ero convinta che nel 2018 non ne avrei avuta una), ma proprio il 30 Dicembre, tornata da un giro in città mentre bevevo un thè al tavolo della cucina intorno alle 18.30 e sull'Ipad girava la quinta puntata della prima serie di The Crown, ed ho aperto il taccuino degli appunti sparsi, si è formata immediatamente nella mia testa la frase che ho sentito subito mia, senza fronzoli e senza pretese...

Release-and-share.jpg

Rilasciare e Condividere.

In più ambiti della mia vita, ma per quanto riguarda questo spazio e la neonata (seppur già matura) Soulful Crane, ho in serbo un anno dove poter mettere a frutto e rilasciare quanto assorbito in 20 anni di esperienza.

Era il 1996 quando ho cominciato ad appassionarmi ossessivamente al lavoro fatto a mano, e memore di nonne e zie che fin da bambina mi hanno infuso la loro conoscenza, ho man mano cercato di affinare le tecniche che imparavo con qualcosa di mio, con le astuzie mosse dai segreti del passato e che si tramandano da sempre di madre in figlia.

E così che mi accingo a dare e donare finalmente quanto ho costruito in questi miei venti anni di esperienza.

E lo dico, mai come ora sono stata tanto sicura di me e delle mie capacità. Release and Share, Rilascia e Condividi.

Questo mese si preannuncia già caldo, perchè se ti ricordi, in questo post annunciavo qualcosa che stava nascendo, e come negli ultimi mesi del 2017 erano serviti a prendere coscienza delle mie capacità. Ora posso svelarti che ho raccolto e raccontato questo percorso in un e-book, che uscirà a metà di questo mese. Sto completando l'editing delle pagine e sono davvero soddisfatta di quello che ci ho messo dentro. Non è solo un'idea di business, è il mio ritrovato segreto per lasciarsi andare totalmente alla Creatività.

Metti in calendario la data, 15 Gennaio, e se te ne serve uno ricordati che QUI puoi scaricare gratis quello di questo mese, ed ogni terza domenica su questo blog, per aiutarti a programmare il tuo 2018 come meglio vorrai.

Una cosa che ho capito verso la fine del 2017 è che ogni tanto bisogna anche lasciare andare qualcosa a cui si tiene tanto, ma che magari può rimanere solo un hobby... ma di questo ti parlerò nel prossimo post. Per il momento ti saluto e ti auguro un meraviglioso 2018 e se ti và raccontami qui qual'è la tua parola dell'anno e perchè l'hai scelta e potrai anche lasciarmi il link al tuo post se ne hai fatto uno, verrò a leggere e commentare volentieri.

fino alla prossima, Xoxo, Giusy aka J. Dee Bella owner di Soulful Crane - the creative Nest in Italy

 

In friendship, planner, produttività, Uncategorized, who i am Tags Art, blogger italiane, bloggersitalia, buoni propositi 2018, business tip, community, ebook, etsyitalia, etsysellers, fatto a mano in italia, freelance, handmade, handmade in italy, life, microbusiness, parola dell'anno 2018, storie di microartigianato, word of the year 2018, woty, woty2018
Comment
coop_cal.jpg

Free 2018 Calendar and a Video

December 29, 2017

Ci siamo quasi, questo anno volge al termine ed io mi sento elettrizzata per l'arrivo del nuovo anno. 2018 suona proprio bene. E per finire in bellezza, ho un regalo per te, nel caso tu volessi già cominciare a pianificare il mese di Gennaio al meglio.

Come già anticipato la volta scorsa, e nella newsletter, gli strumenti per la pianificazione non sono mai abbastanza, ho pensato quindi ad un Calendario 2018 gratuito che ci terrà compagnia per tutto l'anno, che potrai stampare di volta in volta e tenere dove vuoi, dalla scrivania all'agenda, dove appuntare i goals, gli appuntamenti, la to do list, le cose importanti... insomma fanne l'uso che più ti è congeniale.

copertina-soulful-crane-download-calendar

Io mi sono divertita come sempre a disegnarlo, e ti dico solo che più avanti andiamo nei mesi, più i fiori che ho immaginato diventano belli.  Qui trovi il primo scaricabile in formato pdf con il mese di Gennaio 2018.

Ti lascio infine con un Video, in cui ho raccolto tutto il SENTIRE di Soulful Crane, e che potrai rivedere ogni volta che vorrai nella sezione Manifesto di questo sito.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=d9lEuvAQyk8?rel=0&w=560&h=315]

Buona Fine 2017 e Buon inizio d'anno nuovo, ci rileggiamo nel 2018.

Ti abbraccio, Xoxo,

 

In Bullet Journal, free, friendship, illustrations, illustrazione, life, planner, produttività, Uncategorized, who i am Tags 2018 calendar, calendar, calendario scaricabile gratis, community, free calendar, free printable, journal, plan with me, planning, soulful crane, vlog, youtube
1 Comment
annie-spratt-175766.jpg

Mistletoe and Bears

December 16, 2017

E ci siamo quasi, il tempo del Vischio e delle tazze di thè caldo, le coperte candide e la voglia di neve sulla quale rotolarsi come un orso bianco (per alcuni soltanto immaginata, perchè ammettiamolo, non sempre facile da gestire se si deve uscire).

Dicembre è per me il mese che passa più veloce di tutti e quello che vorrei andasse più a rilento. E' già passato il mio compleanno nella sua prima decade, e tra una settimana sarà già Natale.

Mi sono comunque ripromessa che questo Natale lo vivo con molta calma e serenità, non ho l'ansia dei pacchi da fare e sinceramente anche passeggiando per il centro il mio pensiero è stato che non ho voglia di fare regali inutili, e sarò davvero parsimoniosa, se non per i più piccoli di casa, anche quest'anno cercherò di comprare solo lo stretto necessario e piccoli pensieri utili. L'atmosfera più bella da vivere è quella di poter festeggiare in famiglia, mangiare i mandarini in compagnia, giocare a Tombola e a Monopoli come una volta, sarà poter passare quattro giorni lontano dall'ufficio a guardare vecchi film per famiglie. Non lo nego, Natale è la festa che più di tutte mi fa sentire in armonia con il mondo. brooke-lark-176360.jpg Facendo un bilancio del 2017 posso dire di aver lavorato bene solo su uno dei miei obiettivi iniziali e comunque se penso a come è andata posso dirmi soddisfatta. E' stato un anno importante soprattutto per la mia crescita personale, di amicizie belle e di relazioni interpersonali che hanno contribuito alla voglia di uscire dal guscio. E' stato un anno molto pieno dal punto di vista del cuore, e molto meno dal lato materiale. Non sono diventata ricca, ma sono maturata nella cura e nell'attenzione nel dialogo con gli altri, perchè se da un lato sono stata sempre educata ed attenta verso le persone, ero sempre in difficoltà nel comunicare in maniera efficace e senza fraintendimenti. In questi ultimi sei mesi poi ho focalizzato meglio chi sono e cosa voglio essere negli anni a venire. (e qui sarebbe molto contento di saperlo il mio life-coach che non mi vede ormai da diversi anni).

A Gennaio invece riprendo quelle anticipazioni che sono slittate per via di una fastidiosa malattia che mi ha bloccata nei mesi di Ottobre e Novembre, per un nuovo anno tutto pieno di grandi e piccoli progetti ai quali mi piacerebbe coinvolgere anche te che mi segui qui sul blog. Ti anticipo già che il calendario sarà ricco e bello e ne sto preparando uno tutto illustrato da scaricare ogni mese free.

Per il momento ti faccio i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felici feste e spero che anche tu le passerai in armonia, gioia e serenità insieme a chi vuoi bene.

xoxo, Giusy

In Bullet Journal, friendship, produttività, Uncategorized, who i am Tags fineanno, journal, merry christmas, natale, personal growth, vita
3 Comments
soulfulcrane_needlebook.jpg

Non c'è limite alla creatività

November 26, 2017

Essere creativi è un mestiere che da indubbiamente infinite gioie, ma a volte riserva anche qualche scoglio grosso da superare. Solo di recente ho imparato a non abbattermi di fronte agli ostacoli.

Mentre riordinavo il laboratorio mi sono capitati sottomano dei timbri che avevo acquistato lo scorso anno, immediatamente le rotelle del mio cervello hanno preso a girare ed in uno scoppio di entusiasmo e con le idee in fermento ho immaginato una nuova creazione.

Dopo un'intera giornata di progettazione, fissaggio del colore, taglio e cucito mi sono trovata entusiasta del risultato ottenuto. Felicissima del mio piccolo gioiellino appena creato vedevo già un'intera collezione da inserire nelle listings di Etsy per il periodo di Natale ed oltre.

20171121_120507-01.jpeg

Siccome a me piace fare le cose per bene e mi preme essere sempre Etically Correct ho scritto a The English Stamps Company, dai cui avevo acquistato i timbri, chiedendo il permesso di poter usare i loro meravigliosi soggetti sui miei prodotti, vedendo già partire una collaborazione Italo-Brit senza eguali. Non avevo fatto i conti invece con la loro Angel Policy alla quale un gentilissimo sales-clerk mi ha rimandato. I loro disegni non possono essere usati per commercializzare prodotti, nemmeno in piccole quantità fatte a mano. Ho risposto ringraziandoli e suggerendo loro di pensare in futuro di aprire uno spiraglio ai piccoli artigiani con contratti di licenza d'uso a pagamento o tramite fees.

 

Tutto questo per dire che avrei potuto abbattermi e demoralizzare, ma quando si dice a mali estremi, estremi rimedi si dice in parole povere di combattere le avversità e fare in modo di trovare nuova forza e nuove idee.

Non mi andava affatto di abbandonare l'idea di creare dei piccoli oggetti unici e carichi di magia, così ho rovistato nel mio lab (che assomiglia sempre più ad un antro di Diagon Alley), ed ho  recuperato i vecchi utensili di incisione acquistati nel lontano 2008, quando i timbri handmade andavano forte. Ho disegnato alcuni soggetti botanici e scelto quelli che mi parevano più adatti dal mio sketchbook, ed infine ho prodotto il mio timbro personalizzato. Sono davvero felice del risultato! Anche perchè in questo modo ho potuto unire alcune mie capacità per un prodotto davvero unico, dall'idea di design, al soggetto, al prodotto finale.

Soulfulcrane_needlebook2.jpg

Questi meravigliosi porta aghi, sono interamente realizzati a mano ed ho usato tessuti nobili come il lino che è una meraviglia al tatto ed alla vista ed una tela di cotone grezza, oltre ad un panno lenci di buona fattura per contenere gli aghi, per l'interno ho usato una cotonina americana vintage, ed infine ho impreziosito il contenuto con passamaneria e piccoli ritagli di lino timbrati. Per cucire uso soltanto filo di cotone 100% di alta qualità, così come il resto dei materiali che uso, perchè l'occhio vuole la sua parte, ma anche l'attenzione al cliente ed ai materiali per me è una caratteristica imprescindibile nel mio lavoro. Non potrei mai usare materiale scadente, perchè è una cosa che da cliente stessa non tollero.

Soulfulcrane_needlebook1Soulfulcrane_needlebook4

La cosa che amo di questi piccoli porta aghi è che mi ricordano il tempo passato a cucire i vestiti delle bambole con mia nonna e mia zia attorno al tavolo della cucina, ricordo che anche lei ne aveva uno simile, nel quale custodiva diversi aghi (da ricamo e da cucito, gli spilli per impuntare e qualche spilla da balia che prima o poi serviva sempre!).

Soulfulcrane_needlebook.jpg

Quindi, se anche per te il Soulful Crane Needlebook è una fonte di ricordi, o vuoi crearne di nuovi, oltre ad avere un posto dove tenere i tuoi aghi a portata di mano ma in sicurezza, passa nel mio Etsy. Questi due sono pronti da ordinare. Io sono davvero contenta di aver cucito quello che è rimasto mio e gli altri a venire. Fino alla prossima Buon week end!!

JdeeBella at Soulful Crane - the Creative Nest in Italy.

In fabric, handmade, life, patterndesign, produttività, quilting, sewing, stoffa, Uncategorized Tags accessori per il cucito, cucito, etsy, fatto a mano, needle book, needlebook, needlecase, pin case, pinkeep, porta aghi
Comment
← Newer Posts Older Posts →

Latest Posts

Archive
  • March 2016 2
  • April 2016 3
  • May 2016 2
  • June 2016 2
  • July 2016 7
  • August 2016 5
  • September 2016 3
  • October 2016 4
  • November 2016 2
  • December 2016 3
  • January 2017 4
  • February 2017 3
  • March 2017 4
  • May 2017 4
  • June 2017 1
  • July 2017 5
  • August 2017 4
  • September 2017 1
  • October 2017 1
  • November 2017 2
  • December 2017 2
  • January 2018 6
  • February 2018 3
  • March 2018 2
  • April 2018 1
  • June 2018 1
  • July 2018 2
  • August 2018 1
  • September 2018 2
  • October 2019 1
  • April 2020 2
  • July 2020 1
  • December 2020 1
  • January 2021 1
  • February 2021 1
  • March 2021 4
  • May 2021 3
  • June 2021 1
  • August 2021 1
  • November 2021 1
  • January 2022 1
  • February 2022 1
  • August 2022 1
  • October 2022 2
  • November 2022 1
  • December 2022 1
  • January 2023 1
  • February 2023 2
  • March 2023 1
  • June 2023 1
  • July 2023 1
  • December 2023 1
  • March 2024 1
  • April 2024 2
  • May 2024 1
  • July 2024 1
  • November 2024 1
  • December 2024 2
  • February 2025 1
  • March 2025 1
  • April 2025 1
  • June 2025 1
  • August 2025 3
  • September 2025 1
  • October 2025 1
  • November 2025 2
  • December 2025 1
  • January 2026 2
  • February 2026 1
Featured
Feb 1, 2026
January recap - Thrifted treasures and new illustrations
Feb 1, 2026
Feb 1, 2026
Jan 18, 2026
Getting out of the comfort zone with a draw with me video - a note from an introverted artist
Jan 18, 2026
Jan 18, 2026
Jan 7, 2026
New year New start
Jan 7, 2026
Jan 7, 2026
Dec 21, 2025
Closing a year of pain and sorrow, opening to light and love
Dec 21, 2025
Dec 21, 2025
Nov 30, 2025
A Folk soul in a windy city
Nov 30, 2025
Nov 30, 2025
Nov 8, 2025
November, the Month of Shadows — A Journey Through Ancestral Magic and Autumn Mysticism
Nov 8, 2025
Nov 8, 2025
Oct 19, 2025
Octoberphile - An Autumn soul drawn to crisp air, amber leaves, and the quiet magic of October
Oct 19, 2025
Oct 19, 2025
Sep 28, 2025
Beloved September - a month in art and connections
Sep 28, 2025
Sep 28, 2025
Aug 29, 2025
Late Summer Break - looking for inspiration
Aug 29, 2025
Aug 29, 2025
Aug 16, 2025
Where Did the Community Go? A Reflection on Creativity and Connection
Aug 16, 2025
Aug 16, 2025

Powered by Squarespace