• Work
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
  • freebies
  • Newsletter
Menu

Soulful Crane by J.deeBella

Soulful Crane by JdeeBella - The Creative Nest in Italy - Always living with my head in the Clouds
  • Work
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
  • freebies
  • Newsletter

Find me also out there:

Insta - Patreon - Youtube - Mail

path.jpg

Bye Bye "Buy me" & Hygge style

December 10, 2016

Oggi inizio questo post con una piccola happy dance personale. E' il mio compleanno!!

Le candeline ormai non ci stanno più tutte sulla torta ed io non avrei più il fiato per soffiarle in un colpo solo. Sono quarantatrè, non saranno stati tutti eccezionali ma non mi lamento. Cerco di fare tesoro delle tante cose successe, imparate, amate e qualche volta odiate, e guardo avanti con fiducia e speranza.

Come accennato la volta scorsa, ho iniziato a fare degli esercizi che aprono la strada della conoscenza per imbastire un discorso più lineare da seguire nel proprio business, per fare i passi uno dopo l'altro senza saltelli e balzi come farebbe Tigro. E come ho fatto io finora.

Se un po' di anni fa mi sentivo una pioniera, oggi mi sento di nuovo una novellina.

Perciò mi sono chiesta seriamente cosa voglio da questa esperienza.

Ho guardato a fondo e ho deciso che non ho più voglia di promuovere prodotti. Io sono negata nella vendita, lo sono sempre stata. E' per questo che quando ho finito la scuola non sono mai riuscita a fare nemmeno un mese di vendita porta a porta o telefonica, che erano il must per chi iniziava ad affacciarsi al mondo del lavoro negli anni Novanta. E nemmeno ora, non voglio più fare parte di quella gente che ti manda ogni dieci minuti, ogni ora, ogni giorno un bottone da cliccare con su scritto BUY ME e Si, Lo Voglio!

In realtà non lo faccio spesso, ma per tutte le volte che mi è toccato promuovere qualcosa, io mi sono sentita stonata. Certo non voglio nemmeno dire "Non comprare da me", perchè se i prodotti li ho messi in un negozio, virtuale che sia, ma sempre di vendita stiamo parlando, è perchè comunque qualcosa ci voglio ricavare, e la ragione è perchè vorrei sinceramente avere un extra income per le spese di casa, per non dover sempre fare la cresta, per non dover arrivare ogni fine mese (che si sta pericolosamente affacciando a metà del mese) - con l'acqua alla gola ed a dover rinuciare a quelle due-tremila cose perchè devo stare attenta a che non manchino mai i soldi in caso di necessità impreviste (che come quando la sfiga che ti si attacca addosso arrivano immancabilmente).

Però non voglio promuovere più niente. Metto tutto li, in vetrina, nella side bar. con i pulsanti belli, lo shop te lo presento così e nella homepage. E tu sai che è li, se ti serve qualcosa entri, e se non ti serve vieni lo stesso a trovarmi, come si fa con i negozi di fiducia del quartiere, dove sai che puoi passare anche solo per scambiare quattro chiacchiere se non ti serve nulla da comprare.

shop_gp

Ecco, oggi io voglio essere quel negozietto li, con dentro un'amica più che una commerciante. Quella che sai che non ti rifilerà mai una fregatura, perchè ti conosce da quando passavi li davanti per andare a scuola e poi al lavoro e perchè sai che ti puoi fidare e lei si fida di te.

Sono anni difficili questi e penso che il 2017 sarà un anno in cui il mondo per andare avanti dovrà cercare di riscoprire l'umanità.

hygge_xmas

Io sarò anacronistica, anti-innovazione, anti-sociale... ma se la parola Hygge sta circolando insistentemente un motivo ci sarà. E mi fa ridere che dopo dieci anni dall'inizio del moto innovativo, in Italia le imprese grandi o piccole che sia, si sono scoperte innovative ed innovatrici solo oggi, in enorme ritardo nonostante la globalizzazione, ed invece sia già iniziata la controtendenza, che spesso avviene dal basso, e quello che spiace e che so già è sapere che il vero movimento Hygge, e non solo la PAROLA, (perchè in Italia siamo bravi soltanto a parole), arriverà tra altri dieci anni. Nel frattempo io cercherò di non farmi macinare dal sistema e continuerò a sognare ed a dipingere la BELLEZZA, la calma, la poesia che trovo incantata nei miei sogni ad occhi aperti.

Ed è così che affronterò questa giornata, cominciando a cercare di addobbare la casa nella maniera più Hygge che ci sia.

NB: Gli strumenti che sto utilizzando per fare chiarezza nel mio percorso te li elenco nella newsletter che partirà domani mattina.

 

In Uncategorized
2 Comments
dream-1518227_1920.jpg

Creativa Metereopatica o Selvaggia?

December 3, 2016

Venerdì scorso sono tornata in ufficio al mio lavoro di sempre con "rinnovato entusiasmo" dopo i quattro giorni di malattia. Mercoledì mi chiamano da scuola dicendomi di venire a prendere il piccolo perchè aveva un gran mal di testa e la febbre. E così anche lui si è fatto il suo virus che gli ha regalato punte di 39.5 di febbre. Solo ieri la febbre è rientrata, e di giorno siamo rimasti su 37 toccando punte da 38 in serata, una bazzeccola rispetto ai due giorni precedenti. Così, approfittando del fatto che ormai potevo tirare il fiato, ho passato la mattina a mettere a posto, a pulire e sono rientrata nel laboratorio, dove non entravo a lavorare da Barbacan Produce.

workroom_illustrators_jdeebella

Ho rivoluzionato un po' gli spazi. Ho riposto la macchina da cucire nella sua custodia, perchè in questi mesi non l'ho toccata per nulla, ho riposto anche le cose del cucito e fatto posto agli strumenti da disegno e scrittura.

Premetto che da ottobre la malinconia si era impadronita di me e pure novembre è stato tutta una corsa, uno sbuffo, un malessere tra mille grattacapi da affrontare. Voglia di cucire neanche a parlare, trovare il tempo poi con il fatto che alle 21.30 chiudiamo la luce ed andiamo a dormire cotti..... Facendo ordine mi sono chiesta se io non fossi una creativa che segue le stagioni. E sono andata a cercare sul web. Ora ho trovato soltanto argomenti riguardanti la Metereopaticità, intesa come forma di patologia, che con tutto il rispetto per gli psicoterapeuti, vedrei con meno restrizione mentale. Anche perchè non mi sento affatto depressa. Solo un po' più affaticata rispetto alla primavera e l'estate e un po' meno incline a correre. Ho pensato che tutto sommato anche se non ce lo ricordiamo più grazie ai ritmi odierni, siamo animali, che sono influenzati da fattori climatici...

perchè gli orsi possono andare in letargo senza nessuno che gli rompa le scatole o che li analizzi?

orso_bambina

Ecco, mi sento così, un orsacchiotta che si prepara ad un'inverno più tranquillo. Ed infatti se guardo indietro anche l'anno scorso ho molto più disegnato e dipinto d'inverno fino a primavera e solo allora ho ritirato fuori la macchina da cucire, complice il trasloco nella casa nuova. Ecco. Io ho deciso che quest'anno sarò molto più "Selvaggia", che terrò a mente le mie priorità biologiche e non quelle che la società moderna ci impone. Io voglio connettermi con la mia me... In realtà è già da qualche anno che ho abbracciato questa consapevolezza di me. Ma solo ieri ho visto in maniera chiara la strada da percorrere.

Bewild.jpg

Questo dicembre lo dedicherò come ogni anno a chiudere i cerchi dell'anno precedente, a trovare la guida per il nuovo anno (che sono sicura sarà bellissimo nonostante le prove dure che ci saranno da affrontare) e con degli obiettivi più forti e decisi. Facciamo un recap prima di Natale?

Prima di chiudere, per aggiornarti sulle cose che ho messo in cantiere prima che bacilli e virus albergassero in questa casa, e che finalmente ho portato a termine, oltre al The Ultimate Romantic Lady Circle (che si sta animando sul gruppo FB!)  c'è il mio corso online su SKILLSHARE riguado l'editing di foto ai fini commerciali, come questa qui sotto, che ho editato per il mio shop Granny Peppa

elf_cristmascard

Se hai uno shop su Etsy o su un marketplace simile e vuoi rendere più gradevole e il look della tua vetrina virtuale, dando uno sfondo coerente a tutte le foto, anche se hai soggetti molto diversi tra loro, puoi imparare a farlo con semplici trucchetti usando photoshop, te lo spiego in pochi e semplici passaggi direttamente dal mio desktop. E c'è una bella sorpresa, ho deciso di offrire 25 accessi gratuiti!! Ne sono rimasti solo pochi, una volta finiti per vedere il corso dovrai avere un account premium a pagamento per su skillshare. Il corso per altro dura in tutto solo 17 minuti, convenevoli e saluti compresi e quindi non ti porta via nemmeno tanto tempo. Vieni a trovarmi? Il corso gratis lo trovi QUI

E poi c'è la possibilità di fare domande, interagire con me e lavorare insieme fino a raggiungere il risultato desiderato, bello no?

Ci sentiamo la prossima settimana per vedere come procede il nostro DicembretuttodicorsafinoaNatale. :)

xoxo, Giusy

In Illustrated Cards, illustrations, life, Uncategorized Tags corsi online gratuiti, dreams, etsy, etsy italia team, free ecourse, illustration, learning online, metereopatia, skillshare, wildwomen
1 Comment
share-the-love-a5_glicee.jpg

Sognare? Stanca!

November 27, 2016

Oh si, cara la mia ragazza (pat pat sulla mia spalla), sognare stanca eccome. E cosa sogni bella mia?

Sogno.... quello che sognano tutti... sogno la felicità.

Mi auto quoto. Sognare stanca, parlare tra se e se, stanca. Lavorare, stanca. Ma quando lo fai per te stessa stanca molto, molto di meno e ti lascia comunque il sorriso addosso. Non te lo spegne come quando lavori per qualcun altro.

Io non lo so come saranno le generazioni future, in questo periodo me lo sto chiedendo. Sarà che io frequento un sacco di gente e leggo di un sacco di gente  "SOLOPRENEUR o ENTREPRENEUR" ovvero imprenditori di se stessi, lavoratori in proprio che si ribellano all'idea di avere qualcuno sopra a comandarli e soprattutto con la consapevolezza che lavorare per se e portarsi a casa la pagnotta da soli paga molto di più soprattutto a livello umano. Nel senso che ti ricordi di essere umano. Cioè ti prendi delle pause per vedere le amiche, per farti un pranzo fuori casa ma con chi vuoi tu, concili meglio famiglia e lavoro perchè ti autogestisci. Vero è che prima o poi un discorso approfondito con Carlotta Cabiati sul sistema pensionistico per i lavoratori in proprio prima o poi dovrò pur farlo,

perchè secondo me non è proprio tutto rose e fiori.

Eppure qualcosa dovrà pur cambiare. Io credo che al giorno d'oggi,  non esistono più le piramidi, ma siamo schiavi senza manco rendercene conto. Schiavi di sistemi capitalistici che nulla hanno più a che fare col genere umano, e tu, di essere umano a volte te lo dimentichi. E poi arriva l'influenza e ti costringe a letto. E sei felice. Felice perchè così finalmente ti riposi. Io quest'anno la mia influenza, che ho fatto durare quattro giorni anche se il dottore insisteva per cinque giorni di prognosi, me la sono goduta proprio. I due giorni e mezzo di febbre mi hanno costretta sul divano con la copertina, a bere thè fumanti e guardare i primi due dvd della prima serie di La Casa nella Prateria e quando mi appisolavo sognavo di essere la signora Ingalls perchè diciamolo pure Charles Ingalls era un gran bel pezzo d'uomo. E poi ti trovi con tutti questi sogni in testa e ti metti a disegnare, ti metti a fantasticare. E sono uscite ben tre cose nuove da tutti questi sogni. Ora te ne faccio vedere solo due. Il terzo arriva a breve.

ultimate-romantic-lady-circles_sidebanner

E' nato un Circolo per Super Romantiche e lo trovi QUI.

E poi finalmente il mio nuovo Etsy Shop che contiene un sacco di cose per gli amanti della carta. Per ora troverai Mary the Moveable Paper Doll e le cartoline di Natale.

mary_doll

Ma crescerà nei prossimi giorni, quindi, stay tuned!

grannypeppa_logo_400

 

 

In Art, Art Print, illustrations, Uncategorized Tags etsy, life, paper doll, papercraft, paperdoll, solopreneur
Comment
tazze.jpg

Black soul week

November 13, 2016

Capitano i giorni da dimenticare, a volte capitano settimane intere. Sembra che qui la sadness non voglia proprio andarsene più. Per fortuna che ci sono piccoli shelter (=rifugi) in cui ci rintaniamo per non pensare, per non interagire con un mondo che ci va stretto strettissimo. Il mio mondo interiore attualmente è fatto solo di cose belle, dolci e tenere. Fatto di amore e poesia, per contrastare la noia, la malinconia di un quotidiano triste e solitario, di un quotidiano maledettamente scandito da un orologio che non si ferma, di sbuffi ed arrabbiature. Per fortuna ho la mia fantasia ed un bambino meraviglioso che mi tiene viva ed ancorata al mondo reale, perchè se fosse per me a quest'ora sarei fuggita chissà dove. Lascio qui qualche schizzo fatto in questa settimana ma anche del mio piccolo artista che si dimostra più bravo di me. olwbabiesonrock_blog

november2016_illustrations

jdeebella_s_little_artist

io intanto lo zaino ce l'ho. Non si sa mai. Questo mese va così. Wanderer & Wanderlust.

herschel-polka-dot-little-america-i-mid-volume

 

 

 

 

In Art, illustrations, life, Uncategorized
Comment
yourownstyle.jpg

Questione di stile - come sviluppare il proprio stile nel disegno

October 30, 2016

In questi ultimi giorni mi sono fermata a pensare allo stile. Ogni artista ha un proprio stile e soprattutto ad un certo punto del percorso arriva il momento in cui ti fai questa domanda: Io ho uno stile? E' riconoscibile?

Io ho ricominciato a disegnare nel 2012 ed in maniera piuttosto costante da marzo 2014. Nell'ultimo anno posso dire che il mio stile è cominciato ad emergere. I colori sono forti e vibranti e qualche volta dissonanti (e da li che ho preso a dire di essere una Color Clash specialist), ma soprattutto nei tratti dei caratteri femminili che spesso appaiono nei miei disegni si possono notare delle linee che si ripresentano, formando appunto uno stile riconducibile a me. Lo capisci soltanto quando metti i tuoi disegni insieme che c'è una caratteristica comune in tutti quanti. Per questo è importante costruire il proprio portfolio, per dare subito un chiara visione del tuo lavoro e della tua impronta a chi visita il tuo spazio.

collage-jdeebellastyle

Quando parliamo di stile però ricordiamoci anche che lo stesso non può e non deve  rimanere uguale nel tempo. Per poter evolvere un'artista ha bisogno di cambiare e sperimentare. Nella storia dell'arte è così, spesso riconduciamo le grandi opere ai vari periodi della vita artistica dell'autore.

Come si fa a creare il proprio stile?

“Those who do not want to imitate anything, produce nothing.” Salvador Dali

La frase di Dali ci riporta a importanti questioni sull'imitazione, emulazione e copiatura di altri artisti. Ma come dice lui stesso fa parte di un processo indispensabile per cominciare a sperimentare ed a creare. La cosa importante secondo me è avere l'umiltà di dire ciò che è. Ovvero, se vogliamo mostrare al mondo ciò che stiamo facendo (e oggi è all'ordine del giorno, grazie a social come Facebook o Instagram), bisognerà avere l'accortezza di farlo in maniera etica, e cioè dicendo sempre che stiamo sperimentando qualcosa di nuovo, che abbiamo preso spunto da..... Citare la fonte è sempre cosa buona e giusta. Primo perchè servirà a noi per non sentirci dei "ladri di idee" e secondo servirà all'artista che prima di te ha sperimentato, lavorato duro e sodo per arrivare dove è arrivato e che ti ha ispirato, glielo dobbiamo non credi? Perchè fa comunque parte del nostro processo creativo e dobbiamo ringraziarlo e onorarlo. Quando saremo in grado di fare questo vorrà dire che il lavoro che abbiamo fatto finora sarà servito e che non abbiamo più paura di passare per dei principianti, perchè comunque anche nel prendere spunto avremo dato la nostra impronta.

microsketch

Io oggi per esempio ho preso spunto da un'immagine trovata per caso sul web per uno sketch che rientrerà nel progetto "Microsketch", perchè mi "parlava", cioè era un'immagine che mi rimandava alla memoria uno dei miei desideri, prima di copiarla però ho fatto una ricerca per trovare l'autore. E così è stato. Ho copiato spudoratamente l'immagine che comporrà il mio Microsketch, ma ho citato e linkato la fonte (trattasi di Meg Quinn in arte Moga). Ovviamente questa immagine non andrà a comporre il mio portfolio originale, ovvero quegli elaborati prettamente miei dei quali non ho attinto da altre fonti ma solo dalla mia immaginazione. Ma mi è servito a studiare per esempio la posa della protagonista della scena che è seduta, della prospettiva del disegno.

Seppur i disegni del 2015 avevano un tratto comune e realmente mio in quanto nascevano senza essere "sporcati" da influenze varie, quelli più recenti si discostano molto. Infatti sto ancora studiando, praticando e cercando un mio tratto distintivo nel quale ricoscermi fino in fondo. Vero è che ogni artista non è mai contento al 100% di quel che produce.

collage-jdeebellastyle2

Infine ti lascio alcuni articoli che ho trovato interessanti sull'argomento:

  • Perchè e per come sia difficile (ma in fondo facile) trovare il proprio stile;
  • Alcuni suggerimenti per trovare il proprio stile sul sito dei pennarelli Copic;
  • Interessante punto di vista di un professore d'arte. con un sacco di altri spunti per perfezionare la propria tecnica.

Per oggi è tutto, xoxo, Giusy

In Uncategorized
Comment
← Newer Posts Older Posts →

Latest Posts

Archive
  • March 2016 2
  • April 2016 3
  • May 2016 2
  • June 2016 2
  • July 2016 7
  • August 2016 5
  • September 2016 3
  • October 2016 4
  • November 2016 2
  • December 2016 3
  • January 2017 4
  • February 2017 3
  • March 2017 4
  • May 2017 4
  • June 2017 1
  • July 2017 5
  • August 2017 4
  • September 2017 1
  • October 2017 1
  • November 2017 2
  • December 2017 2
  • January 2018 6
  • February 2018 3
  • March 2018 2
  • April 2018 1
  • June 2018 1
  • July 2018 2
  • August 2018 1
  • September 2018 2
  • October 2019 1
  • April 2020 2
  • July 2020 1
  • December 2020 1
  • January 2021 1
  • February 2021 1
  • March 2021 4
  • May 2021 3
  • June 2021 1
  • August 2021 1
  • November 2021 1
  • January 2022 1
  • February 2022 1
  • August 2022 1
  • October 2022 2
  • November 2022 1
  • December 2022 1
  • January 2023 1
  • February 2023 2
  • March 2023 1
  • June 2023 1
  • July 2023 1
  • December 2023 1
  • March 2024 1
  • April 2024 1
  • May 2024 1
  • July 2024 1
  • November 2024 1
  • December 2024 2
  • February 2025 1
  • March 2025 1
  • April 2025 1
  • June 2025 1
Featured
Jun 18, 2025
Cute Planner Stickers and Fountain Pens obsession - and melancholy a la Virginia Woolf
Jun 18, 2025
Jun 18, 2025
Apr 2, 2025
April fools on BCBF 2025 and going on despite in all
Apr 2, 2025
Apr 2, 2025
Mar 2, 2025
March and me - big expectations for my career as an illustrator
Mar 2, 2025
Mar 2, 2025
Feb 2, 2025
Making the most while navigating bad days
Feb 2, 2025
Feb 2, 2025
Dec 31, 2024
Enjoy a new video on my Youtube channel - paint with me a fluffy bird
Dec 31, 2024
Dec 31, 2024
Dec 15, 2024
Christmas is in ten days and I haven't draw anything festive
Dec 15, 2024
Dec 15, 2024
Nov 23, 2024
It’s the crispy season, Fall/Autumn love as a Gilmore Girls in a Cottagecore style
Nov 23, 2024
Nov 23, 2024
Jul 7, 2024
Summer Break
Jul 7, 2024
Jul 7, 2024
May 5, 2024
Loosing up into a sketchbook
May 5, 2024
May 5, 2024
Apr 19, 2024
A week in drawing
Apr 19, 2024
Apr 19, 2024

Powered by Squarespace