• Work
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
  • freebies
  • Newsletter
Menu

Soulful Crane by J.deeBella

Soulful Crane by JdeeBella - The Creative Nest in Italy - Always living with my head in the Clouds
  • Work
  • Blog
  • About
  • MANIFESTO
  • Shop
  • In Print
  • Contact
  • freebies
  • Newsletter

Find me also out there:

Insta - Patreon - Youtube - Mail

taproot.jpg

Il sapere condiviso

March 5, 2017

Lo ammetto, è una mia pecca. Su internet, dove la condivisione è il verbo, ho sempre "sherato" molto poco. Nella vita reale è diverso, mi sento meno debole e preferisco il contatto visivo e umano. Le mie ex allieve di patchwork e quilting lo possono confermare, averle rese indipendenti nel calcolo e nelle misurazioni dei propri quilt è stato il più bel regalo che potessi fare loro, in un momento in cui, intorno all'anno 2000, il patchwork era solo sapere di pochi in Italia, e quei pochi corsi che c'erano non ti permettevano poi di camminare con le tue gambe. Io sono sempre stata invece una convinta mecenate di Libertà. E quindi? Perchè su questo mezzo non riesco ad essere così altrettanto generosa?Forse perchè qui la "ruberia" impenitente è più diffusa. Forse perchè a volte credo di vivere in un mondo tutto mio inaccessibile dall'esterno, in un mondo che conosco solo io e nel quale mi crogiolo perchè infondo la solitudine nella quale mi sono chiusa è confortevole, mi è amica, mi protegge dalle delusioni del mondo reale.

Ecco credo che si tratti di questo. Poi però succede che ti rendi conto che non siamo più nel 1998, che le informazioni su internet non sono più soltanto di pochi, ma sono di tutti, che oggi il sapere è davvero condiviso, e se non lo dici tu per primo, lo farà qualcun altro, e tu farai sempre la figura di quella che corre appresso agli altri, e mai di quella che l'ha saputa per prima. E comunque non è una gara. giusto?

uppercasetaproot_630

E quindi. C'è che Flow Magazine ho cominciato a leggerlo un bel botto di anni fa; C'è che ho conosciuto Susannah Conway nel 2012, c'è che dallo stesso anno sono abbonata e le mie riviste preferite straniere sono diventate  TAPROOT e UPPERCASE anche queste e di cui ancora nessuno parla in Italia, (ma che presto saranno di dominio pubblico. E poi c'è anche MAKING edita da Carrie Bostick Hoge di Madder che è strafica e piena di belle cose se non fosse che fa sold out in un baleno e che non accetta paypal come metodo di pagamento.

C'è che ci sono tre libri per aspiranti illustratori che se ne stanno nella mia biblioteca e sono tanto belli e che finalmente, non per merito mio, cominciano a girare anche tra le amiche creative che seguo.

libriperillustratori

PS: Il libro più bello di questi tre è Illustrationg Children's Book di Martin Salisbury, quello cono la copertina blu.

Quando ho incontrato Elizabeth, ricordo che la sua frase preferita era "Come on ladies, share your passion, share your love, share your goodness, please, SHARE!!!" E' venuto il momento di uscire dal guscio. Di cominciare a fare vedere cosa c'è in questo mondo che tengo così nascosto. Che dici, vieni a vedere?

A presto. Xoxo, Giusy

In Art, illustrations, life, Uncategorized Tags childrens book, condivisione, generosità, illustrating children's book, magazine, making magazine, share the love, taproot, uppercase
Comment
fabruary.jpg

Fabruary

February 5, 2017

Febbraio. Finalmente. Nelle ultime due newsletter ti ho scritto un bel po' di cose di me eh? E di quanto Gennaio sia stato faticoso. Ma ora è il momento di voltare pagina. E festaggiare con Gioia questo magico Fabruary che citando proprio la fonte significa:

#fabruary, che è l’unione di FAB (favoloso) e february: insomma, è l’hashtag con cui ci fai vedere i tuoi successi, e tutto quello che di favoloso c’è nel tuo biz: sold out, vendite, articoli che parlano di te... ogni piccola e grande conferma  della tua bravura e dell’utilità del tuo lavoro. (Gioia Gottini)

Ed una piccola novità c'è.

themoneysavergroupielogo

Nella mia newsletter di fine gennaio ho reso partecipi gli iscritti della notizia che un anno fa ho scritto un intero corso di due settimane, che avevo  chiamato  - The Money Saver Groupie - ma che poi è rimasto li dentro alla mia Filofax per la paura di non essere abbastanza autorevole in materia.  Ho chiesto se qualcuno dei miei iscritti avrebbe voluto partire con me in questo corso, ne avrei selezionate cinque, le mie FAB5, ed avrei regalato loro il corso, per vedere se la fase pilota si rivelerà un totale flop o se invece è qualcosa di veramente valido che potrò poi condividere per aiutare altre persone che in qualche modo hanno delle difficoltà nella propensione al risparmio e spesso si lasciano andare ad acquisti compulsivi.

La cosa bella è che le mie FAB5 sono diventate realtà, la risposta è stata immediata e partecipata, e domani è il grande giorno. Domani il corso avrà inizio. E per due settimane io sarò con il cuore in gola. :)

Intanto rimetto mano ai pennelli ed ai colori, perchè febbraio è un mese corto e la primavera tra poco farà capolino, ed io che sono una che si fa guidare dalle stagioni, ho capito che in autunno-inverno preferisco disegnare, ed in primavera-estate amo cucire.

cartella-baby-foxy

E cucire implica spesso usare le stoffe disegnate da me, e le mie collezioni escono di solito proprio verso aprile-maggio. Quindi, bando alle ciancie ed andiamo a.... tunz tunz... Lavorare.

Xoxo, Giusy

 

 

 

In fabric, handmade, illustrations, life, sewing, surfacepatterndesign, Uncategorized
Comment
dream-1518227_1920.jpg

Creativa Metereopatica o Selvaggia?

December 3, 2016

Venerdì scorso sono tornata in ufficio al mio lavoro di sempre con "rinnovato entusiasmo" dopo i quattro giorni di malattia. Mercoledì mi chiamano da scuola dicendomi di venire a prendere il piccolo perchè aveva un gran mal di testa e la febbre. E così anche lui si è fatto il suo virus che gli ha regalato punte di 39.5 di febbre. Solo ieri la febbre è rientrata, e di giorno siamo rimasti su 37 toccando punte da 38 in serata, una bazzeccola rispetto ai due giorni precedenti. Così, approfittando del fatto che ormai potevo tirare il fiato, ho passato la mattina a mettere a posto, a pulire e sono rientrata nel laboratorio, dove non entravo a lavorare da Barbacan Produce.

workroom_illustrators_jdeebella

Ho rivoluzionato un po' gli spazi. Ho riposto la macchina da cucire nella sua custodia, perchè in questi mesi non l'ho toccata per nulla, ho riposto anche le cose del cucito e fatto posto agli strumenti da disegno e scrittura.

Premetto che da ottobre la malinconia si era impadronita di me e pure novembre è stato tutta una corsa, uno sbuffo, un malessere tra mille grattacapi da affrontare. Voglia di cucire neanche a parlare, trovare il tempo poi con il fatto che alle 21.30 chiudiamo la luce ed andiamo a dormire cotti..... Facendo ordine mi sono chiesta se io non fossi una creativa che segue le stagioni. E sono andata a cercare sul web. Ora ho trovato soltanto argomenti riguardanti la Metereopaticità, intesa come forma di patologia, che con tutto il rispetto per gli psicoterapeuti, vedrei con meno restrizione mentale. Anche perchè non mi sento affatto depressa. Solo un po' più affaticata rispetto alla primavera e l'estate e un po' meno incline a correre. Ho pensato che tutto sommato anche se non ce lo ricordiamo più grazie ai ritmi odierni, siamo animali, che sono influenzati da fattori climatici...

perchè gli orsi possono andare in letargo senza nessuno che gli rompa le scatole o che li analizzi?

orso_bambina

Ecco, mi sento così, un orsacchiotta che si prepara ad un'inverno più tranquillo. Ed infatti se guardo indietro anche l'anno scorso ho molto più disegnato e dipinto d'inverno fino a primavera e solo allora ho ritirato fuori la macchina da cucire, complice il trasloco nella casa nuova. Ecco. Io ho deciso che quest'anno sarò molto più "Selvaggia", che terrò a mente le mie priorità biologiche e non quelle che la società moderna ci impone. Io voglio connettermi con la mia me... In realtà è già da qualche anno che ho abbracciato questa consapevolezza di me. Ma solo ieri ho visto in maniera chiara la strada da percorrere.

Bewild.jpg

Questo dicembre lo dedicherò come ogni anno a chiudere i cerchi dell'anno precedente, a trovare la guida per il nuovo anno (che sono sicura sarà bellissimo nonostante le prove dure che ci saranno da affrontare) e con degli obiettivi più forti e decisi. Facciamo un recap prima di Natale?

Prima di chiudere, per aggiornarti sulle cose che ho messo in cantiere prima che bacilli e virus albergassero in questa casa, e che finalmente ho portato a termine, oltre al The Ultimate Romantic Lady Circle (che si sta animando sul gruppo FB!)  c'è il mio corso online su SKILLSHARE riguado l'editing di foto ai fini commerciali, come questa qui sotto, che ho editato per il mio shop Granny Peppa

elf_cristmascard

Se hai uno shop su Etsy o su un marketplace simile e vuoi rendere più gradevole e il look della tua vetrina virtuale, dando uno sfondo coerente a tutte le foto, anche se hai soggetti molto diversi tra loro, puoi imparare a farlo con semplici trucchetti usando photoshop, te lo spiego in pochi e semplici passaggi direttamente dal mio desktop. E c'è una bella sorpresa, ho deciso di offrire 25 accessi gratuiti!! Ne sono rimasti solo pochi, una volta finiti per vedere il corso dovrai avere un account premium a pagamento per su skillshare. Il corso per altro dura in tutto solo 17 minuti, convenevoli e saluti compresi e quindi non ti porta via nemmeno tanto tempo. Vieni a trovarmi? Il corso gratis lo trovi QUI

E poi c'è la possibilità di fare domande, interagire con me e lavorare insieme fino a raggiungere il risultato desiderato, bello no?

Ci sentiamo la prossima settimana per vedere come procede il nostro DicembretuttodicorsafinoaNatale. :)

xoxo, Giusy

In Illustrated Cards, illustrations, life, Uncategorized Tags corsi online gratuiti, dreams, etsy, etsy italia team, free ecourse, illustration, learning online, metereopatia, skillshare, wildwomen
1 Comment
tazze.jpg

Black soul week

November 13, 2016

Capitano i giorni da dimenticare, a volte capitano settimane intere. Sembra che qui la sadness non voglia proprio andarsene più. Per fortuna che ci sono piccoli shelter (=rifugi) in cui ci rintaniamo per non pensare, per non interagire con un mondo che ci va stretto strettissimo. Il mio mondo interiore attualmente è fatto solo di cose belle, dolci e tenere. Fatto di amore e poesia, per contrastare la noia, la malinconia di un quotidiano triste e solitario, di un quotidiano maledettamente scandito da un orologio che non si ferma, di sbuffi ed arrabbiature. Per fortuna ho la mia fantasia ed un bambino meraviglioso che mi tiene viva ed ancorata al mondo reale, perchè se fosse per me a quest'ora sarei fuggita chissà dove. Lascio qui qualche schizzo fatto in questa settimana ma anche del mio piccolo artista che si dimostra più bravo di me. olwbabiesonrock_blog

november2016_illustrations

jdeebella_s_little_artist

io intanto lo zaino ce l'ho. Non si sa mai. Questo mese va così. Wanderer & Wanderlust.

herschel-polka-dot-little-america-i-mid-volume

 

 

 

 

In Art, illustrations, life, Uncategorized
Comment
← Newer Posts

Latest Posts

Archive
  • March 2016 2
  • April 2016 3
  • May 2016 2
  • June 2016 2
  • July 2016 7
  • August 2016 5
  • September 2016 3
  • October 2016 4
  • November 2016 2
  • December 2016 3
  • January 2017 4
  • February 2017 3
  • March 2017 4
  • May 2017 4
  • June 2017 1
  • July 2017 5
  • August 2017 4
  • September 2017 1
  • October 2017 1
  • November 2017 2
  • December 2017 2
  • January 2018 6
  • February 2018 3
  • March 2018 2
  • April 2018 1
  • June 2018 1
  • July 2018 2
  • August 2018 1
  • September 2018 2
  • October 2019 1
  • April 2020 2
  • July 2020 1
  • December 2020 1
  • January 2021 1
  • February 2021 1
  • March 2021 4
  • May 2021 3
  • June 2021 1
  • August 2021 1
  • November 2021 1
  • January 2022 1
  • February 2022 1
  • August 2022 1
  • October 2022 2
  • November 2022 1
  • December 2022 1
  • January 2023 1
  • February 2023 2
  • March 2023 1
  • June 2023 1
  • July 2023 1
  • December 2023 1
  • March 2024 1
  • April 2024 1
  • May 2024 1
  • July 2024 1
  • November 2024 1
  • December 2024 2
  • February 2025 1
  • March 2025 1
  • April 2025 1
  • June 2025 1
  • August 2025 3
  • September 2025 1
  • October 2025 1
Featured
Oct 19, 2025
Octoberphile - An Autumn soul drawn to crisp air, amber leaves, and the quiet magic of October
Oct 19, 2025
Oct 19, 2025
Sep 28, 2025
Beloved September - a month in art and connections
Sep 28, 2025
Sep 28, 2025
Aug 29, 2025
Late Summer Break - looking for inspiration
Aug 29, 2025
Aug 29, 2025
Aug 16, 2025
Where Did the Community Go? A Reflection on Creativity and Connection
Aug 16, 2025
Aug 16, 2025
Aug 5, 2025
A new month, a planner and a plan, perimenopause and navigating this life getting out of the “blue days”
Aug 5, 2025
Aug 5, 2025
Jun 18, 2025
Cute Planner Stickers and Fountain Pens obsession - and melancholy a la Virginia Woolf
Jun 18, 2025
Jun 18, 2025
Apr 2, 2025
April fools on BCBF 2025 and going on despite in all
Apr 2, 2025
Apr 2, 2025
Mar 2, 2025
March and me - big expectations for my career as an illustrator
Mar 2, 2025
Mar 2, 2025
Feb 2, 2025
Making the most while navigating bad days
Feb 2, 2025
Feb 2, 2025
Dec 31, 2024
Enjoy a new video on my Youtube channel - paint with me a fluffy bird
Dec 31, 2024
Dec 31, 2024

Powered by Squarespace